Pet Therapy

Gretel

Gretel

Alla base della Pet Therapy (Attività e Terapie con l’ausilio di Animali) vi è l’idea che l’animale, affiancando personale medico o paramedico, possa diventare e diventi di fatto una sorta di co-terapeuta nel migliorare la qualità della vita di chi è già malato a livello sia fisico che psichico oppure nel curare certe patologie o prevenirne l’insorgenza. Il contatto fisico con l’animale e soprattutto il meccanismo affettivo che si crea tra uomo e animale ha effetti salutari benefici che si concretizzano in una maggiore sicurezza, motivazione e stabilità emotiva: diminuiscono agitazione, aggressività, insonnia, aumentano le difese immunitarie e si registrano modificazioni neuro-ormonali che mutano la produzione di adrenalina e ormoni dello stress. Al contempo la presenza di un animale può rappresentare uno stimolo psicologico che coinvolge il comportamento sociale e i meccanismi di relazione, attraverso la cancellazione del senso di solitudine, il miglioramento dei rapporti interpersonali e l’aumento del proprio senso di responsabilità e utilità. L’utilizzo terapeutico dell’animale è quindi indicato in tutte le forme di disturbo della relazione come l’autismo e le psicosi infantili, ma anche nei soggetti inibiti o con difficoltà di comunicazione e socializzazione.

Anoressia

Progetto di Attività e Terapia assistita con il cane realizzato all’interno di una residenza protetta per i disturbi del comportamento alimentare. Vista la delicatezza dell’argomento trattato si è scelto di oscurare i volti dei soggetti coinvolti e di non pubblicare il nome della struttura.


Guarda su Vimeo

Attività e Terapie Assistite con il cane e Sclerosi Multipla

Interazione tra mondi differenti al servizio di nuove forme di riabilitazione


Guarda su Vimeo

Collaboratori a 4 zampe

Tutti i cani utilizzati sono periodicamente sottoposti a controlli veterinari al fine di evitare ogni possibile rischio per la salute dell’uomo e degli animali.
Certificazione A.I.U.C.A.

Foto di Fabio Tommasi.

Convegni e articoli

  Sclerosi Multipla - Prospettive Future
Convegno svoltosi in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla e della 2a Giornata Mondiale della SM. Perugia 29 maggio 2010

  Pet Therapy e disturbi alimentari
Articolo pubblicato su "TuttoPerugia" del 27 febbraio 2009

  Ippoterapia nell'alta valle del Tevere
San Giustino, 7 febbraio 2009

  Olli, un ospite speciale
La pet Therapy tra esperienze applicate e ricerca. Panicale, 13 giugno 2008