Psicolora

Psicolora

Psicolora

Hai mai pensato che uno psicologo possa aiutarti a realizzare l’ambiente che più soddisfa le tue esigenze? I colori influiscono grandemente sulla psiche e sul nostro umore, ancora di più nei luoghi dove passiamo molte ore della giornata. Se sapientemente applicato, il colore può quindi determinare armonia e benessere nelle nostre abitazioni, andando ad occupare un posto di primaria importanza nell’ambito dell’arredamento. Psicolora, dopo un sopralluogo nella vostra abitazione e un colloquio mirato a rilevare le vostre effettive necessità, propone progetti cromatici personalizzati volti a migliorare la vivibilità dell’ambiente e quindi la qualità della vita.

+ Sopralluogo e rilievo fotografico

+ Colloquio di pianificazione

+ Presentazione della proposta cromatica in anteprima digitale

+ Organizzazione dei lavori e della manodopera

Foto di Fabio Tommasi.

Abitazioni private

Realizzazione di interni ed esterni abitativi.

Centro “Montessori”

Realizzazione piano cromatico della Scuola Media Inferiore e Superiore “Maria Montessori” di Perugia, realizzato in collaborazione con lo Studio di Architettura Raspa.

Attualmente non sono molte le strutture scolastiche in cui si è attribuita importanza al colore e alle sue qualità terapeutiche; talvolta lo si è fatto improvvisando soluzioni cromatiche senza preoccuparsi però di curarne gli effetti sotto il profilo psicologico e funzionale. L’obiettivo di questo progetto è stato quello di rivalutare la dimensione del colore all’interno degli ambienti scolastici, proponendo diversificazioni ambientali capaci di vestire al meglio le esigenze psichiche degli studenti, inevitabilmente considerati come i principali fruitori. Il progetto si è inoltre sviluppato seguendo le direttive montessoriane riguardanti il mantenimento dell’ordine, della pulizia e della bellezza, condividendone lo slogan pedagogico “aiutami a fare da solo” che ha stimolato la volontà degli studenti stessi, mobilitandoli come creativa forza lavoro al servizio di un obiettivo comune.

Video realizzato durante i lavori di tinteggiatura con la collaborazione dei ragazzi del centro “Maria Montessori” di Perugia


Guarda su Vimeo

Forma.Azione

Realizzazione piano cromatico degli ambienti dell’agenzia di formazione “Forma.Azione” in Via Catanelli, Ponte San Giovanni – Perugia.

Aula informatica, aula lezioni frontali, reception e sala riunioni.
Progettato in collaborazione con la Dott.ssa Claudia Santoni.

Hospice

Progettazione cromatica della sala polivalente dell’Hospice, centro di cure palliative di Perugia, realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Claudia Santoni e Francesca Briziarelli.

  Relazione Hospice

Sinestesie – Il Colore tra i Sensi

“Ludoricerca” sulle sinestese effettuata su un campione di 150 musicisti. E’ stato chiesto loro di abbinare uno strumento musicale e un andamento a ciascuno dei sette colori dello spettro visivo. Sulla base dei risultati ottenuti sono stati creati degli arrangiamenti di un semplice tema musicale. Il “carattere” di ogni “colore” è stato ispirato dagli studi di Goethe, Kandinskij, Tornquist.


Guarda su Vimeo